Rete di Comuni « Alleanza nelle Alpi »
La rete dei Comuni „Alleanza nelle Alpi“, costituita nel 1997, è un’associazione di Comuni e Regioni ubicati in 7 Stati dell’Arco alpino (maggiori informazioni).
I membri si impegnano, coinvolgendo le cittadine e i cittadini, a promuovere uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino secondo i principi e le direttive della Convenzione delle Alpi. La base e la linea guida di questo sviluppo sostenibile è la Convenzione delle Alpi. Dal 2008 il SAB è responsabile per il coordinamento della rete a livello svizzero. I Comuni membri ricevono consulenza e accompagnamento, nella nascita e nella realizzazione di progetti, grazie alla presenza d’un consulente che è attivo in Svizzera interna. I Comuni membri Comuni della rete svizzera sono attualmente 32.
Che cosa fa la rete dei Comuni „Alleanza nelle Alpi“?
- consulenza e accompagnamento per la realizzazione di progetti a livello comunale
- scambio di esperienze tra i singoli Comuni membri a livello nazionale e internazionale
- informazione e comunicazione con l’ausilio di newsletter, del sito internet, ecc.
Quali sono i principi della rete dei Comuni « Allenza nelle Alpi » ?
Quali sono i principi della rete dei Comuni « Allenza nelle Alpi » ? I Comuni si impegnano da più di 10 anni per la realizzazione di questa politica in tutti i protocolli della convenzione alpina. La collaborazione, oltre le frontiere comunali, ha dimostrata di essere uno strumento essenziale. La collaborazione, oltre le frontiere comunali, ha dimostrata di essere uno strumento essenziale. I membri della rete, forza trainante per la concretizzazione della convenzione delle alpi, hanno elaborato 10 principi che descrivono visioni, obiettivi e misure concrete da attuare.(Maggiori informazioni qui)