Smartvillages: la digitalizzazione nelle aree rurali e nelle regioni alpine
L’obiettivo del progetto Interreg Spazio Alpino “SmartVillages” è preparare i Comuni dello Spazio Alpino a riconoscere e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Diverse città europee si definiscono già Smart City. Questo approccio dovrebbe ora essere applicato anche alle comunità rurali. Il progetto non riguarda solo l’innovazione tecnica, ma anche il coinvolgimento dei cittadini e delle altre parti interessate nel processo di digitalizzazione. Il progetto è stato lanciato nel giugno 2018 a Maribor (SL) e riunisce 13 organizzazioni partner e nove regioni di prova in sei Stati alpini. Il SAB è il partner principale di questo progetto. La regione di Lucerna Ovest è il secondo partner svizzero.
“SmartVillages” è suddiviso nei seguenti moduli
a) Analisi regionale per scoprire quanto sono intelligenti le regioni in esame rispetto alle altre regioni europee;
b) Piattaforma digitale: sviluppo di una piattaforma di scambio per la digitalizzazione nelle aree rurali;
c) Cassetta degli attrezzi per la digitalizzazione: fornitura di strumenti e metodi per l’attuazione di progetti di digitalizzazione nei comuni;
d) Diffusione dei risultati del progetto a livello politico, sviluppando raccomandazioni per azioni volte a migliorare ulteriormente le condizioni quadro politiche per la digitalizzazione nelle aree rurali e montane.
Il progetto “SmartVillages” contribuisce concretamente all’attuazione della strategia e del piano d’azione “Svizzera digitale” e della strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP). Nell’ambito di EUSALP, la digitalizzazione nei villaggi di montagna è stata identificata come un progetto strategico.
Dati chiave
- Projektzeitraum: 17.04.2018 – 16.04.2021
- Cofinanziamento Interreg Spazio Alpino (UE FESR) € 2’061’998.67
- Cofinanziamento della Nuova Politica Regionale (PNR) CHF 281’377.50
Contatto
Thomas Egger, SAB, thomas.egger@sab.ch
Peter Niederer, SAB, peter.niederer@sab.ch
Maggiori informazioni