Politica regionale
La politica regionale deve rafforzare la competitività economica delle regioni di montagna e dello spazio rurale. Questa è stata rinnovata nel 2008.
Inoltre, il SAB gestisce il segretariato della Conferenza delle regioni. Questa organizzazione favorisce gli scambi d’esperienze tra i responsabili regionali. In questo quadro, essa contribuisce all’attuazione della politica regionale. Sono disponibili delle informazioni complementari sulla pagina della Conferenza delle regioni.
50 anni di politica regionale – un motivo per festeggiare !
Nel 1974, la precedente legge sull’aiuto agli investimenti (LIM) ha posto le prime basi della politica regionale della Confederazione. La Svizzera diventava così uno dei primi paesi d’Europa a disporre di strumenti di sostegno espliciti per lo sviluppo delle regioni di montagna. La politica regionale della Confederazione è stata sviluppata nel corso degli anni, per tenere conto dell’evoluzione delle condizioni-quadro, oltre che delle sfide che queste regioni devono affrontare. Dal 2008, sotto il nome di « Nuova politica regionale » (NPR), essa pone in particolare l’accento sulla promozione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della creazione di valore aggiunto.
Il SAB ha creato un sito web per celebrare questo anniversario.
Opinioni del SAB (in tedesco)
- Opinione del SAB sulla “Politica regionale” dell’8 maggio 2003
- Presa di posizione sulla Nuova politica regionale del 5 luglio 2004
Altri documenti
- Contributo del SAB e della Conferenza delle Regioni (CdR) all’ulteriore sviluppo della Nuova Politica Regionale dal 2024 (luglio 2020)
- Aree a basso potenziale: studio del SAB con esempi di buone pratiche ( aprile 2014 )
- Gli effetti dell’introduzione della NPR – Articolo Montagna, novembre 2009
- Le catene di valore aggiunto: fattori di successo dello sviluppo regionale – resoconto della giornata di studio, febbraio 2007)
- RPT – NFA – NPC: conseguenze per i cantoni ed i comuni – resoconto della giornata di studio, settembre 2006)
Centro puntoBregaglia