Soluzioni per la penuria di alloggi destinati ai dipendenti nei comuni turistici delle regioni di montagna
Numerosi comuni turistici delle regioni di montagna si trovano attualmente ad affrontare il problema della penuria di alloggi. Sono soprattutto i dipendenti delle imprese turistiche, assunti su base stagionale, che hanno difficoltà a trovare un alloggio adeguato. E la mancanza di alloggi rende anche difficile trovare manodopera qualificata adeguata.
Il SAB ha quindi lanciato un progetto insieme alla società gutunundgut GmbH per sviluppare soluzioni trasferibili. Nell’ambito del progetto, vengono raccolte le soluzioni esistenti in Svizzera e nei Paesi limitrofi e viene analizzato il quadro giuridico. Gli approcci vengono testati direttamente nella pratica nei tre comuni pilota di Lenk, Obergoms e Scuol. I risultati saranno analizzati e messi a disposizione di tutti i comuni e degli altri attori interessati.
Il progetto è sostenuto finanziariamente dal governo federale attraverso il programma di finanziamento dello sviluppo sostenibile e durerà dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Il progetto è un contributo all’attuazione del piano d’azione sulla carenza di alloggi del 13 febbraio 2024.
Il 25 marzo 2024 si è svolto uno scambio di esperienze su questo tema con la Conferenza dei Presidenti dei Comuni delle località montane. I documenti sono disponibili qui.
Nel 2022, il SAB, in collaborazione con l’Ufficio federale per l’edilizia abitativa, ha pubblicato una guida su “Abizazioni attrative nelle regioni di montagna”.
Foto: Team-Lodge a Münster VS