Economia
La produzione industriale occupa uno spazio importante all’interno delle regioni di montagna. In questo settore secondario lavorano all’incirca il 40% delle persone attive.
Le imprese collocate nelle regioni di montagna per poter sostenere la concorrenza danno spesso prova di spirito innovativo e di creatività. Il reclutamento del personale qualificato, le possibilità di formazione e l’immagine veicolata dalle regioni di montagna, come luogo di produzione, sono le sfide principali che esse devono affrontare. In questo quadro, il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie deve essere incoraggiato in maniera mirata. Il SAB, in collaborazione con Microsoft Suisse, ha iniziato un progetto che è servito da esempio. Quest’ultimo ha permesso di far conoscere le diverse opportunità fornite dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Ulteriori Documenti (in tedesco)
- Presa di posizione del SAB riguardante la modifica della legge federale sulle finanze della Confederazione (riduzione del debito connesso alla pandemia di coronavirus (01.10.2021))
- Presa di posizione sulla legge federale concernente le basi legali per le ordinanze che il Consiglio federale ha emanato per far fronte all’epidemia di COVID-19 (Legge COVID-19) (09.07.2020)
- Presa di posizione sulla legge federale urgente sul sostegno ai trasporti pubblici nella crisi da COVID-19 (09.07.2020)
- Catalogo di richieste riguardante la crisi del coronavirus- in francese (28.04.2020)
- CS:Sviluppo economico delle regioni di montagna (13.11.2019)
- CS: il SAB sostiene il messaggio sulla promozione della piazza economica – in francese (20.02.2019)
- Discorso sull’importanza dell’industria nelle regioni di montagna svizzere (25.01.2017)
- L’avvenire dell’industria nelle regioni di montagna (27.02.2015)
- Il mercato di lavoro nelle regioni di montagna (14.07.2014)
- Rapporto: Il mercato di lavoro nelle regioni di montagna (14.07.2014)
- Finanziamento di ospedali nelle regioni di montagna e spazi rurali (18.02.2013)
- Piano d’azione economica (2009)
- Opuscolo: PMI delle regioni di montagna (2009)
- Trasferimento di tecnologie nelle regioni di montagna (2010)
- Presa di posizione del SAB riguardo alla revisione totale della legge federale sull’incoraggiamento della ricerca e dell’innovazione (4.12.2009)
- La produzione industriale nelle aree montane: un modello abbandonato o una prospettiva futura? Articolo montagna:
- Articolo montagna: L’avvenire delle zone industriali di montagna (2009 – riassunto in francese)
Seminario del 27 aprile 2023
Affinché i negozi di paese abbiano un futuro nelle regioni di montagna
Presentazioni
- Benvenuto e introduzione alla conferenza: perché è importante mantenere un negozio di paese per la località e la regione interessata ?
Thomas Egger, direttore del SAB e Beatrice Zanella, membro della direzione dell’Aiuto svizzero alla montagna - I negozi di paese della regione di Lugano (TI) – l‘unione fa la forza invece di un percorso solitario.
Roberta Angotti Pellegatta, direttrice della regione di Lugano - Il negozio di paese diventa un centro di servizi multifunzionale
Samuel Gisler, promotore e Magrith Imhof, direttrice - Il negozio digitale del paese di Guttet-Feschel (VS)
Philippe Loretan, presidente del comune di Guttet-Feschel - Cerniat (FR) – Il futuro del negozio di paese garantito grazie alla digitalizzazione
Guy Maradan, direttore - Quali prospettive vede il settore per il futuro dei negozi di paese di montagna ?
Blaise Jan, direttore di Romandie e vice-presidente di Veledes - Quali sono le possibilità di finanziamento per i progetti legati ai negozi di paese?
Beatrice Zanella, responsabile di progetto per l’Aiuto svizzero alla Montagna
Firma Karlen, Törbel (VS)