Città-Campagna
In uno spazio così ristretto come quello svizzero, esiste una grande interdipendenza tra le zone urbane e quelle rurali. Le regioni di montagna contano anche diversi agglomerati, come Coira o Sion. Quest’ultimi rappresentano dei centri ed hanno un ruolo trainante per i luoghi che li circondano. La politica d’agglomerazione deve così tener conto di questa realtà, integrando le zone rurali. La politica d’agglomerazione deve così tener conto di questa realtà, integrando le zone rurali. A livello nazionale, è necessario rafforzare la cooperazione, allargando la Conferenza tripartita sugli agglomerati in un organo che includa le regioni di montagna e lo spazio rurale.
Giornata di studio 30.08.2024: Il dialogo città – campagna
Il SAB ha organizzato, il 30 agosto a Sissach (BL), una giornata di studio sul tema « Il dialogo città- campagna ». Durante questo incontro, dei rappresentanti politici, così come delle persone provenienti dal mondo della scienza della pratica, hanno discusso dell’esistenza del famoso divario città- campagna, nonché dei modi per colmarlo. I partecipanti hanno ritenuto che le percezioni reciproche delle rispettive realtà siano spesso distorte e che il dialogo debba quindi essere intensificato.
- Apertura – Thomas Egger direttore SAB
- Il fossato città-campagna: mito o realità? – Michael Hermann Sotomo
- Delle perfiferie vive – Heike Mayer, Prof. Università Berna
- 50 anni di politica regionale- il resoconto di un’esperienza vissuta ai tempi della LIM – Theo Maissen, ex presidente del SAB
- Uno sviluppo territoriale coerente- Maria Lezzi, direttrice ARE
- I sapori della città e della campagna – Urs Giezendanner Ebenrain
- Comunicato stampa del 02.09.2024
Ulteriori Documenti (in tedesco)
- Opinione del SAB “Città-Campagna” del 1° ottobre 2010
- Presa di posizione de SAB riguardo all’armonizzazione della politica degli agglomerati con la politica degli spazi rurali del 4 dicembre 2009 (in tedesco)
- Presa di posizione del SAB sul rapporto “La via verso una politica degli agglomerati totali” del 23 aprile 2008