Il Gruppo Svizzero per le regioni di montagna (SAB)

Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) è un’associazione che si impegna affinché gli interessi delle regioni di montagna siano presi in considerazione. Per queste ragioni, il SAB difende anche gli interessi politici delle regioni di montagna, mirando così ad assicurare un aiuto sostenibile. Il SAB è si impegna però anche di modo attiva, partecipando a numerosi progetti. Durante la sua Assemblea generale 2019, il SAB ha anche pubblicato la sua visione 2035. Detaillierte Informationen über unsere Dienstleistungen sind in unserem Flyer und dem Hintergrundbericht zur Vision ersichtlich.

Ultime comunicazioni

Approcci attuali alla regolamentazione di AirBnB

L'affitto di appartamenti tramite piattaforme come AirBnB può aggravare l'attuale carenza di alloggi nelle regioni montane. Per questo motivo, diversi comuni e cantoni hanno già adottato misure o le stanno esaminando In un breve rapporto, il SAB ha stilato una panoramica delle misure attuali per regolamentare tali piattaforme.

Montagna 11/2024

Un estratto dalla nostra rivista montagna 11-2024, dedicato al tema " Turismo 4 stagioni si trova qui

Revisione dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio- ritorno al mittente

Il SAB respinge il progetto di revisione dell'Ordinanza sulla pianificazione territoriale. Sotto diversi aspetti, il progetto è più restrittivo rispetto al quadro del RPG2.

Scheda informativa “Quali sono i vantaggi della digitalizzazione per l’agricoltura di montagna?”

La digitalizzazione offre un grande potenziale per l'agricoltura di montagna. In questo contesto, il SAB ha prodotto una nuova scheda informativa che illustra le opportunità e i vantaggi della digitalizzazione.

Presa di posizione del SAB sull’impegno di credito per la compensazione dei servizi di trasporto regionale di passeggeri per gli anni 2026-28

Il SAB ritiene che il credito d'impegno debba essere aumentato. Questo perché la domanda di trasporto regionale è in costante aumento. Un altro settore importante, finora trascurato dalla politica federale, è il trasporto turistico.

Presa di posizione del SAB sulla sostituzione di Polycom con un sistema nazionale di comunicazione mobile di sicurezza MSK

Il SAB sostiene la sostituzione di Polycom, ma chiede che vengano introdotti molto presto i trasmettitori mobili su veicolo.

Presa di posizione del SAB sulla revisione dell’ordinanza sul CO2

Il SAB sostiene la revisione dell'ordinanza sul CO2 nel processo di consultazione. Il SAB sostiene la revisione dell'ordinanza sul CO2 nel processo di consultazione, che comprende anche la promozione di collegamenti transfrontalieri con treni notturni e l'elettrificazione degli autobus nel trasporto pubblico.

Presa di posizione del SAB sulla modifica della legge sull’elettricità (accelerazione dell’espansione e della conversione delle reti elettriche)

Il SAB è favorevole all'accelerazione dell'espansione delle reti elettriche in Svizzera. Tuttavia, deve continuare a valere il principio secondo cui anche il cablaggio sotterraneo deve essere esaminato su un piano di parità.

Presa di posizione del SAB sulla modifica del Codice delle obbligazioni svizzero in materia di trasparenza sugli aspetti della sostenibilità

Il SAB respinge la proposta di revisione della legge. Questo soprattutto perché la revisione della legge comporterebbe un enorme carico burocratico per le aziende interessate.

Dialogate con noi su Facebook e Twitter

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

754

Die SAB ist die Dachorganisation der Berggebiete und ländlichen Räume in der Schweiz.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

Im Rahmen des Interreg-Projektes BeyondSnow_Alps begleitet die #SAB die Destination Sattel-Hochstuckli. In der aktuellen Ausgabe des "Insight" des SECO zeigt SAB-Vizedirektor Peter Niederer auf, wie sich Destinationen in Richtung eines Ganzjahrestourismus entwickeln können. ... mehr anzeigenweniger anzeigen

Im Rahmen des Interreg-Projektes BeyondSnow_Alps begleitet die #SAB die Destination Sattel-Hochstuckli. In der aktuellen Ausgabe des Insight des SECO zeigt SAB-Vizedirektor Peter Niederer auf, wie sich Destinationen in Richtung eines Ganzjahrestourismus entwickeln können.
Mehr laden
Mehr laden